Veicoli

A Torino debuttano i bus Olli 2 di Local Motors

olli

A Torino arrivano i primi mini bus elettrici a guida autonoma prodotti dall’azienda americana Local Motors. I bus Olli 2 (così chiamati) da qualche giorno girano nel campus ONU di Torino per la prima fase di sperimentazione di guida autonoma in Italia.

I mini bus elettrici a guida autonoma Olli 2 hanno un’autonomia di 55 chilometri e si ricaricano in 2 ore. Possono trasportare fino a 12 persone per una velocità di 25 km/h. Costruiti con la tecnica della stampa 3D, montano 4 motori elettrici e sono gestiti da un sistema sviluppato sulla piattaforma IBM Watson Internet of Things. Dotati di Lidar e visione artificiale, possono interagire con i passeggeri. Costo tra i 200 e 250 mila euro.

 

 

La Local Motors, nata nel 2007 come produttore di veicoli stampati in 3D, sta inviando flotte di Olli in Asia, Europa e Stati Uniti. Tra i partner può annoverare Domino’s, Aibus e l’esercito americano.

La stampa 3D ha agevolato la produzione di questi mini bus elettrici a guida autonoma, dato che è molto più efficiente dal punto di vista energetico e più flessibile, quindi ideale per la produzione di questi veicoli. Inoltre in un anno, si è passati dal 30% all’80% di veicolo stampato interamente in 3D.

 

olli
olli
olli
navigate_before
navigate_next