Mobilità Sostenibile Veicoli

A Venezia100 box per e-bike e 400 monopattini su strada

venezia

A Venezia la transazione elettrica passa anche dalla terra ferma. Infatti, sono stati creati 100 box per bici elettriche, automatizzati e dotati di presa di ricarica. Oltre al BiciPark, a disposizione di residenti e turisti ci sono 400 monopattini elettrici a noleggio.

Questa iniziativa segue i fondi stanziati dal Governo e Comune di Venezia per l’elettrificazione delle imbarcazioni, che navigano in centro.

Il BiciPark creato a Venezia da Avm Spa al piano -1 dell’autorimessa comunale è aperto tutti i giorni 24h e propone tariffe agevolate per i tesserati VeneziaUnica. La posizione strategica permette di raggiungere facilmente  la stazione ferroviaria e gli imbarcaderi.

Al piano -1 dell’autorimessa comunale si trovano 100 box automatizzati dotati di binario per facilitare il ricovero delle e-bike e dotati di presa elettrica per la ricarica delle bici stesse. I box possono essere prenotati tramite sito web (Qui il link) ed è possibile pagare con POS o in contanti. Si aggiungono ai servizi elencati, la video sorveglianza, sistemi di sicurezza per la rilevazione dell’occupazione e una officina attrezzata.

Tariffe? Biglietto giornaliero, valido 24h, da 10 euro per il ricovero, mentre si pagano 11 euro con l’opzione ricarica. Opzione mensile da 25 euro, 30 euro compreso di ricarica elettrica. Sconti, invece, per i possessori di tessera VeneziaUnica con il biglietto giornaliero a 5 euro valido 24h.

BIT Mobility, invece, fornirà i 400 monopattini elettrici a noleggio per il comune di Venezia. La geolocalizzazione permetterà di individuare i monopattini e di mantenere il controllo degli spostamenti anche in contrasto a possibili furti. Anche la velocità sarà limitata da remoto per questioni di sicurezza.

Esiste una formula abbonamento ideata per chi ogni giorno percorre la tratta casa – lavoro in monopattino al costo di 25 euro mensili. Un abbonamento che consente di avere 2 sblocchi al giorno e 30 minuti giornalieri di tratta. Gli extra si pagano.