Economia Sostenibile Energia Rinnovabile

In Germania stop al carbone entro il 2038

carbone

In Germania entro il 2038 si smetterà di usare il carbone come combustibile fossile. Infatti, è stata approvata la legge per l’uscita dal carbone che prevede un piano “Phase out” per consentire alla nazione di effettuare una transizione indolore.

Questo piano di “Phase out” che prevede l’uscita della Germania dall’era del carbone, si suddivide in due parti. La prima prevede la riduzione a zero emissioni entro il 2038 attraverso un iter legislativo prestabilito. La seconda prevede la ripercussione economica della fase di uscita a livello regionale.

Nel contempo, saranno previsti aiuti economici alle regioni (Land) per 40 milioni di euro, che hanno una maggiore concentrazione di consumo di carbone: Brandeburgo, Renania Settentrionale-Vestfalia, Sassonia, Sassoni-Anhalt. Allo stesso modo verranno erogate delle compensazioni economiche per gli operatore del settore che saranno costretti a chiudere le centrali a carbone.

Infine, voci discordanti provengono da Greenpeace e dal partito dei Verdi, secondo i quali la legge approvata non è sufficiente per contenere i cambiamenti climatici.