Veicoli

Ddl Strade sicure e Mobilità sostenibile: un nuovo codice della strada

strade sicure

Nei mesi scorsi, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è lavorato ad un nuovo codice della strada per strade sicure e mobilità sostenibile. Infatti, il ministero dei trasporti di questo governo, vuole regalare all’Italia un futuro green, in cui il trasporto sia il più possibile sostenibile.

Un pacchetto di misure approvato e composto da due ddl, di cui uno sulla mobilità sostenibile e l’altro sulla sicurezza stradale. Tante le novità introdotte, come le misure per l’anti abbandono dei bambini in auto, per i ciclisti e per i mezzi di trasporto elettrici.

Cosa c’è dentro?

Nello specifico, il nuovo codice della strada “ddl Strade Sicure” implementa la sicurezza in favore dell’utenza cosiddetta “vulnerabile”, nello specifico bambini e ciclisti.

  1. Sistemi anti abbandono per bambini. Con una semplice modifica all’articolo 172 del Codice della strada arrivano i sistemi anti abbandono bimbi, ovvero diventerà obbligatoria l’installazione di dispositivi anti abbandono sui seggiolini auto per i bambini. In questo modo si punta ad arginare il terribile fenomeno dei decessi di bimbi dimenticati in auto, soprattutto in estate. Per l’acquisto di questi dispositivi sarà previsto uno sconto fiscale.
  2. Nuove regole per i ciclisti. Si prevede che le bici possano circolare nelle corsie preferenziali o nelle strade riservate al trasporto pubblico locale di linea nelle città, lì dove ci siano i requisiti di sicurezza necessari. Verranno poi previste linee di arresto avanzate per i ciclisti ai semafori. Si rende poi più facile il trasporto di biciclette sugli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea.
  3. Motorini elettrici in autostrada. Si consente la circolazione dei motorini elettrici in autostrada e sulle strade extra-urbane principali, con una potenza superiore a 11 kW e che possono essere guidati solo da maggiorenni.
  4. Mobilità sostenibile. Sostituire negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia (gate intercontinentali) gli automezzi e le attrezzature alimentati a benzina o diesel con automezzi e attrezzature a trazione elettrica. Incentivi per la sostituzione o per la conversione degli automezzi aeroportuali.

Il cuore di questo ddl è la mobilità sostenibile, cercando di limitare il traffico e rendere più pulite e vivibili le città. Altro obiettivo è ridurre i consumi e i tempi di percorrenza degli automobilisti. Inoltre questo pacchetto porta con se una serie di provvedimenti che ridurranno fortemente gli incidenti e le lesioni.