Smart City Veicoli

Un pieno di e-Bike e monopattini a Torino per una nuova micro-mobilità

monopattini

La micro-mobilità fa il pieno a Torino con e-bike e monopattini elettrici in sharing. Introdotti circa 4 mila monopattini e 2 mila biciclette elettriche, che avranno il compito di offrire un nuovo mezzo di mobilità sostenibile alla città.

Otto sono le aziende selezionate dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, che avranno la possibilità di mettere in circolazione fino a 500 monopattini a testa. Le società sono: Bird, Bitmobility, Circ, Dott, Helbiz, Hive, Lime e Tier. Le e-bike invece sono tutte di Helbiz.

I monopattini saranno disponibili in diverse aree della città di Torino e per usufruire del servizio di sharing, basta scaricare le apposite App sul telefonino e cercare il mezzo più vicino alla nostra posizione.

In particolare, tra le società fornitrici, approda nel capoluogo piemontese la Helbiz. Dopo Washington, Miami, Roma e Milano, tocca a Torino, dove sarà l’unica società tra le selezionate a proporre la doppia offerta di e-bike e monopattini.

Inoltre, grazie alla partnership con Telepass, sarà in grado di offrire i propri servizi anche tramite l’App Telepass Pay, che garantisce ai propri clienti per ogni corsa 30 minuti di fruizione senza costi con l’obiettivo di favorire, a partire da Torino, la mobilità smart e green.

Attraverso l’App dedicata Helbiz è possibile visualizzare la mappa della città con entrambi i servizi. Tramite il proprio smartphone si potrà attivare il noleggio del servizio inquadrando il QR code sul manubrio del mezzo individuato e prescelto. L’utilizzo dell’app è gratuito, mentre le tariffe per il noleggio prevedono un costo di 25 centesimi per lo sblocco e di 0,07 euro al minuto per l’e-bike, mentre per i monopattini lo sblocco è gratuito e successivamente sono 0,15 euro al minuto. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.