Veicoli

Per Fiat in arrivo la 500 elettrica e una mild-hybrid

fiat 500 elettrica ibrida

In attesa della 500 elettrica, FCA intende affiancare alla piccola di casa Fiat una versione mild-hybrid a 12 V. La citycar sarà equipaggiata da un powertrain dotato di un motore Firefly 3 cilindri aspirato da un litro con 70 cavalli di potenza massima, abbinato un piccolo motore elettrico che funge anche da alternatore e da motorino di avviamento.

Quindi, al prossimo Salone di Ginevra, il costruttore italo-americano presenterà una tecnologia ibrida molto semplice che sarà di aiuto nelle ripartenze e nelle tratte a velocità costante, ma che non consentirà di viaggiare in modalità full electric. Nonostante ciò, l’unità elettrica consentirà alla Fiat 500 ibrida di contenere consumi ed emissioni di CO2. Prezzi a partire da 14.999 euro, secondo alcune indiscrezioni trapelate in Francia.

La tecnologia ibrida di Fiat dovrebbe arrivare su tutte le city car del gruppo entro la fine del 2020 e per il 2021 su Fiat 500X e Fiat Tipo.

Una buona notizia per l’Italia da FCA, che sta procedendo verso l’elettrificazione dei veicoli del gruppo, anche se la strada è ancora lunga.