Tech

Ngr4You, i totem che ricaricano, informano e monitorano l’aria

nrg4you ecomondo colonnina

Sui totem di Nrg4You si ricarica, ma guai a chiamarla colonnina. Questo totem tecnologico è dotato di oltre 30 funzioni di pubblica utilità: monitoraggio qualità dell’aria, inquinamento acustico, videosorveglianza e altro.

La colonnina come elemento di arredo urbano è la filosofia della società Nrg4You come ci spiega il manager Vito Zinni, nello stand della fiera Ecomondo a Rimini, mostrando il lavoro fatto per il Comune di Vietri sul Mare. Un totem piastrellato con motivi che rimandano ai colori e all’ambiente costiero. Utile e bello, questa la filosofia. Più ecologico perché il sistema è riciclabile.

Con Nrg4You anche la video sorveglianza

Vito Zinni sottolinea più volte che la stazione di ricarica non si può chiamare colonnina. “Qui abbiamo un altro concentrato di tecnologia” e mostra lo schermo “diventa un servizio utile per trasmettere le informazioni di pubblica utilità e anche per messaggi pubblicitari”. Ma il catalogo dei servizi è più ampio. A iniziare dalla video sorveglianza “grazie alle telecamere di cui è dotato il sistema”.

Si registra la qualità dell’aria con Nrg4You

Un’altra funzione sottolineata dal manager della società con sede ad Aversa, in provincia di Caserta, è il monitoraggio ambientale sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico. Non si tratta delle registrazioni degli enti di protezione ambientale. “Ma sono indicatori utili per amministratori pubblici e cittadini”, sottolinea Zinni.

Attivazione via Messenger

Un aspetto interessante è la modalità di attivazione del servizio. Si evita di scaricare una App specifica, ma basta Facebook anzi  il servizio di messaggistica Messenger dove è possibile con pochi click prenotare, anche giorni prima, il servizio di ricarica. Si punta sulla facilità d‘uso.

Nrg4You propone anche la pensilina

Un’altra soluzione proposta dalla società campana è la pensilina. Una struttura modulare che può accogliere diversi “stalli” oppure possiamo definirla una rastrelliera di ricarica 4.0 per e-bike. Interessante il cassetto dove si può inserire la batteria della e-bike ovvero custodita ed in carica.  Così è possibile usare la bici a pedali mentre si aspetta il “pieno” della batteria.

nrg4you ecomondo colonnina

Pannelli per produrre l’energia

La pensilina può essere dotata di pannelli per la produzione di energia rinnovabile. “Che si può stoccare nella struttura” sottolinea Zinni. Un sistema completo, modulare e amovibile. Quest’ultimo aspetto è importante perché si evitano i lavori edili, quindi minori spese e massima flessibilità d’uso.

Articolo di Gian Basilio Nieddu da Vaielettrico