Risparmio Energetico

Vantaggi e funzionamento del riscaldamento a pavimento e a soffitto

riscaldamento

Il tema del riscaldamento è molto importante, soprattutto in casa durante il periodo invernale, quando si parla di risparmio energetico. Proprio per questo, per venire incontro alle esigenze economiche e ambientali, ci sono sistemi di ultima generazione come i riscaldamenti a pavimento e a soffitto.

Il vantaggio di avere una casa calda tramite il cosiddetto irraggiamento è dato dalla possibilità di riscaldare le stanze in maniera uniforme. Si tratta di impianti molto efficienti che sanno apportare grandi vantaggi a chi ne fa uso.

Come funzionano

Il riscaldamento a pavimento radiante è, in pratica, una pavimentazione flottante che ospita sotto di essa una serie di serpentine riscaldanti. All’interno delle serpentine scorrono flussi di aria o acqua calda e il calore si diffonde per irraggiamento, in tutte le superfici circostanti in modo omogeneo. Ovviamente il sistema può essere collegato a pannelli fotovoltaici per produrre energia sostenibile.

 

Il riscaldamento a soffitto fa parte della stessa categoria di quello a pavimento (anche lui a tecnologia radiante), solo che le serpentine vengono installate dietro un controsoffitto realizzato in cartongesso. Non serve l’installazione di alcun tipo di collettore secondario.

Vantaggi

Sono diversi i vantaggi di questi due sistemi di riscaldamento. Innanzitutto, si calcola un risparmio energetico dal 10% al 25% rispetto agli altri sistemi di riscaldamento, dato che hanno consumi nettamente più bassi. Inoltre, questi sistemi abbattono il grado di dispersione del calore e non occupano spazio, perché nascosti dai pavimenti e dalle controsoffittature.

Quale scegliere

Per fare una scelta consapevole bisogna tenere conto dei costi, che in entrambi i casi sono abbastanza alti, e dal rendimento dei sistemi in base alla metratura della casa, alla tipologia di pavimento o di soffitto. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tecnico specializzato per poter ottenere un parere professionale.