Mobilità Sostenibile

Ministero Trasporti: incentivi a bici e monopattini per la Fase 2

ebike

L’annuncio dal Ministero dei Trasporti: per la Fase 2 in arrivo incentivi per l’acquisto di bici, ebike e monopattini. Misure destinate a contrastare il Coronavirus che si andranno a sommare alle diverse normative relativamente al trasporto pubblico locale e nazionale.

In una intervista al Corriere della Sera, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli ha anticipato l’arrivo di modifiche al Codice della Strada, tali da rendere possibile aprire nuove piste ciclabili temporanee anche soltanto mediante l’utilizzo di segnaletica orizzontale. Infatti, a tale scopo, il Governo anticiperà le risorse necessarie per rilanciare la mobilità sostenibile durante la Fase 2. Tra gli argomenti trattati anche ZTL, bus, spostamenti ferroviari e aerei.

Parlando degli incentivi, il Ministro Paola De Micheli ha confermato che nel prossimo decreto legge figureranno anche dei bonus per chi acquisterà biciclette, ebike e monopattini. Nessuna indicazione al momento sull’entità degli stanziamenti.

Sul tavolo anche la possibilità di aprire le ZTL per evitare la congestione del traffico veicolare, considerato molti trascureranno i mezzi pubblici a favore di quelli privati per evitare eventuali contagi.