Mobilità Sostenibile

Da aprile incentivi per eBike. Come funzionano?

ebike

Da aprile partirà il bonus per l’acquisto di eBike. Infatti, gli incentivi che verranno riconosciuti a chi rinuncerà a un’auto o moto alimentata con combustibili fossili, rientra nel Decreto Clima voluto dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa lo scorso dicembre.

Nello specifico, gli incentivi per l’acquisto di una eBike per un totale di 255 milioni di euro, verranno corrisposti solo a fronte della rottamazione di un’auto di classe uguale o inferiore a Euro 3, oppure di una moto a due tempi di classe Euro 2 o inferiore, entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Verrà garantito un bonus di 1.500 euro (fino a esaurimento fondi) in caso di un’auto da rottamare o di 500 euro in caso di una moto da rottamare. La rottamazione dei veicoli dovrà avvenire obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2021, mentre si avrà tempo fino al 2024 per usufruire dell’incentivo concesso per l’acquisto di una eBike.

Il bonus, in alternativa, potrà essere utilizzato per acquistare a prezzi scontati abbonamenti al trasporto pubblico o per l’utilizzo di servizi di car sharing o scooter sharing.

Incentivi che non saranno destinati a tutti. Infatti, verranno messi a disposizione solo per i cittadini residenti nei centri abitati con più di 50.000 abitanti nelle Regioni a rischio per l’inquinamento atmosferico di Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per le modalità di richiesta, al momento non si conoscono le indicazioni ministeriali. Comunque, per la fine di marzo, il Ministero dell’Ambiente e Confindustria forniranno le specifiche legate alla presentazione della domanda di bonus.