Veicoli

Dalla Regione Marche 890 mila euro per auto e scuolabus elettrici o ibridi

marche

Sono 890 mila gli euro messi a disposizione dalla Regione Marche per puntare sulla mobilità elettrica. Una cifra stanziata per finanziare l’acquisto di scuolabus elettrici, auto e navette turistiche elettriche o ibridi a favore delle amministrazioni comunali.

Il bando (link per scaricarlo qui) emesso dalla Regione Marche permette l’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi, sia nuovi che usati per l’utilizzo diretto dell’ente per finalità amministrative, trasporto scolastico, trasporto collettivo anche con finalità turistiche locali. Insomma, auto, navette, autobus e scuolabus per le amministrazioni locali e le associazioni turistiche.

Il progetto ha il fine di ridurre dei mezzi inquinanti e viene premiato chi rottama un veicolo sotto Euro 3.

Come funziona? Nello specifico, l’acquisto di un veicolo elettrico fa guadagnare 10 punti, 5 se ibrido. Un maggior punteggio viene assegnato a chi sceglie il trasporto scolastico o turistico. Il contributo varia a seconda del co-finanziamento. Per la scelta di un veicolo elettrico per il trasporto di persone diversamente abili ci sono 10 punti. A parità di punteggio vale il criterio del maggior numero di abitanti e la presenza del Piano Urbano Mobilità Sostenibile.

La scadenza del bando è per il 5 maggio.