Mobilità Sostenibile

250 nuove piste ciclabili per New York

bici new york

A New York è stato approvato un piano per la realizzazione di 250 nuove piste ciclabili, che promette di cambiare la mobilità cittadina.

Infatti, il consiglio cittadino della città di New York ha deciso di stanziare circa 1,5 miliardi di euro in dieci anni per cambiare il paradigma della mobilità della metropoli statunitense. Il piano prevede la costruzione di oltre 250 nuove piste ciclabili a partire dal 2021 che andranno ad aggiungersi ai 2000 chilometri già realizzate.

Un piano di investimento che prevede la realizzazione di altri progetti, tutti rivolti alla sicurezza stradale, al potenziamento dei trasporti pubblici, al potenziamento delle aree ciclabili, alla costruzione di infrastrutture per le persone con disabilità e alla riduzione delle emissioni dei veicoli a combustibile fossile. Dal 2021 si partirà con la realizzazione di 250 chilometri di corsie dedicate agli autobus, oltre a 400 chilometri di piste ciclabili separate dal traffico e dotate di telecamere. Invece, dal 2026 la rete di piste ciclabili dovrà diventare connessa e interamente dedicata ai ciclisti, con segnaletica dedicata

bici new york

Il fine del piano è quello di togliere spazio fisico alle auto e metterlo a disposizione dei ciclisti e dei pedoni, con lo scopo di ridurre drasticamente gli incidenti. Infatti negli ultimi 20 anni si sono registrati 25 decessi con l’aumento esponenziale dei piccoli incidenti.