Veicoli

Ford Mustang Mach-E, l’elettrica da 600 km di autonomia

ford mustang mach-e

E’ stata presentata al Los Angeles Auto Show la nuova Ford elettrica chiamata Mustang Mach-E, che arriverà in Italia a fine 2020.

Il SUV elettrico di casa Ford, che porta un nome carico di storia per la casa americana, ha grandi pretese di emozioni e sportività. Infatti, come fa notare la Ford, con la Mustang Mach-E GT Performance Edition si può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi e mezzo, con 342 kW (459 cavalli) e 830 Nm di coppia massima. Le dimensioni sono simili a quelle di una Jaguar I-Pace, ma lunga 3 cm in più (471 cm) con una larghezza di 188 cm e un’altezza di 159 cm.

È veloce. È libertà. Per una nuova generazione di possessori di Mustang

Sul palco del Los Angeles Auto Show sono state presentate due versioni: una con batteria standard da 75,7 kWh, e l’altra con batteria range extended da 98,8 kW. E con trazione integrale o solo trazione posteriore. Entrambe le versioni promettono una buona autonomia. Si parte dai 450 km della 75,7 kWh con trazione dietro (420 nella AWD) per arrivare ai 600 km della 98,8 kWh con trazione posteriore (540 nella AWD). I valori sono calcolati secondi lo standard americano EPA, ancora più severo e realistico del nostro WLTP.

 

 

Un SUV con cuore Mustang

Alla Ford puntano soprattutto sulle doti di sportività. Con la Mustang Mach-E tentano di smentire il luogo comune secondo il quale le auto elettriche servono solo a ridurre i consumi di energia.

Negli Stati Uniti è già è possibile prenotare la Mustang Mach-E First Edition, con un deposito di 500 dollari  e consegna a partire da settembre 2020. Chi vuole la Mach-E GT, dovrà aspettare la primavera del 2021. In Italia l’arrivo e programmato per la fine del 2020, con prevedibile apertura degli ordini nella prima parte dell’anno.

 

 

Dall’anteprima, la prima cosa che colpisce è lo schermo da 15,5 pollici, con un interfaccia raffinata e moderna. Alla sportività si affianca la comodità, con 5 comodi posti e un ampio bagagliaio sia davanti che dietro. Sistema di guida selezionabile tra diversi assetti: Whisper, Engage e Unbridled.  Può caricare con una potenza fino a 150 kW, raggiungendo i 75 km di autonomia in 10 minuti. Normalmente riportare il range dal 10% all’80% richiede circa 40 minuti. La batteria da 75,7 kWh è composta da 288 celle lithium-ion, quella da 98,8 da 376 celle in the extended-range. Entrambe sono raffreddate a liquido e testate per temperature fino a -40 gradi, protette da un involucro waterproof per il caso di urti. Inoltre, come su Tesla, potrà ricevere upgrade da remoto del software e delle funzioni di bordo.

Prezzi? Negli USA si parte da 59.900 dollari, in Italia probabilmente sopra ai 70.000 euro.