Economia Sostenibile

NO2, NO grazie! un progetto contro smog e inquinamento atmosferico

inquinamento atmosferico

L’associazione Cittadini per l’Aria lancia l’iniziativa “NO2, NO grazie!”, una campagna di monitoraggio dei livelli di biossido di azoto (NO2) nell’aria.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, vedrà impegnati circa 1.800 volontari che saranno le sentinelle dell’aria nelle città di Milano, Roma e Napoli dall’8 febbraio al 7 marzo 2020. Effettueranno misurazioni per tenere sotto controllo l’inquinamento atmosferico e lo smog.

L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere e fornire dati utili per migliorare la qualità dell’aria nei capoluoghi scelti. Infatti, ogni volontario dovrà disporre campionatore in dotazione all’aperto e a 2,5 metri di altezza. Ognuno di loro contribuirà direttamente al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

Alla fine del periodo di monitoraggio, i dati raccolti verranno inviati al Comitato Scientifico che a sua volta li elaborerà per mappare l’inquinamento atmosferico da NO2.

Per Anna Gerometta, presidente dell’associazione Cittadini per l’Aria: stanno per essere installati quasi 1.800 campionatori di NO2 per misurare un inquinante direttamente collegato al traffico veicolare. Milano, Roma e Napoli devono procedere al più presto con nuove azioni per migliorare l’aria che respirano i loro cittadini. Il nostro progetto sarà di aiuto.

Link alla campagna: https://www.cittadiniperlaria.org/no2-no-grazie-la-salute-dellaria-comincia-da-te/