Mobilità Sostenibile

L’Aquila vuole l’elettrico e attiva incentivi fino a 8.000 euro

mobilità

L’Aquila è pronta per la rivoluzione elettrica. L’amministrazione ha pianificato incentivi per 1 milione di euro per l’acquisto di auto elettriche.

Possono accedere agli incentivi le micro imprese, le PMI, gli artigiani e gli autonomi con partita IVA. Anche i privati cittadini possono accedere alle agevolazioni comunali. Per tutti, la condizione è avere la sede o la residenza nei centri storici della città dell’Aquila o nelle frazioni.  Infatti, sono previsti fino a 8 mila euro per aziende, professionisti, partite IVA e tassisti, mentre per i cittadini, al bonus statale da 6 mila euro, ne potranno aggiungere altri 4 mila.

Questo stanziamento così importante è per incentivare la sostituzione dei mezzi più inquinanti con veicoli elettrici. L’amministrazione comunale si è accorta ella crescita del mercato elettrico e vuole essere al centro di questo fenomeno concreto e in rapida espansione. Inoltre, l’incremento della mobilità elettrica può essere un vero e proprio elemento di sviluppo economico dei territori.

Infine, i beneficiari hanno diritto ad un contributo a fondo perduto pari al 30% del costo totale del veicolo ad alimentazione elettrica acquistato che non può superare comunque la cifra di 8 mila euro per i titolari di partita IVA che accedono al contributo e non può superare il limite di  4 mila euro per i privati cittadini, che comunque hanno diritto anche al bonus statale.