Economia Sostenibile

Il Sud fa girare l’economia. Tante imprese tra le più virtuose

sud

Da anni si parla di economia circolare, il modello sostenibile per ambiente e cittadini che dovrebbe sostituire la poco sostenibile economia lineare. Un sistema in grado di cambiare il modo di pensare l’intero ciclo di vita dei prodotti, minimizzando l’impatto ambientale.

Non solo chiacchiere, come dimostrano le politiche in atto della Comunità Europea e dell’Italia che si sono concretizzate in numerose realtà sul territorio, soprattutto al sud, che hanno indirizzato il loro business sulla via della circolarità.

Il Consorzio ECODOM e il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA) hanno creato il primo Atlante Italiano dell’Economia Circolare: una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare i principi dell’economia circolare.

Dal sud Italia, precisamente dalla Sicilia, le imprese più virtuose:

La Calcestruzzi Ericina Libera Società Cooperativa, con sede in provincia di Trapani, produce e vende aggregati riciclati attraverso l’utilizzo dell’impianto di riciclaggio denominato “Recupero Omogeneizzato Scarti Edilizia” (R.O.S.E.). Si tratta di aggregati di natura inerte (sabbie e pietrisco) generalmente destinati ad opere di ingegneria civile come la realizzazione di sottofondi stradali, del corpo di rilevati stradali e ferroviari, di riempimenti e colmate o ancora di strati fondazione e confezionamento di calcestruzzi. Inoltre, dalle attività di recupero, la Cooperativa ottiene diversi sottoprodotti che rivende sul mercato.

La sartoria sociale Al Revés di Palermo ha come mission l’inclusione socio-lavorativa e il supporto socio-relazionale di persone svantaggiate. La sartoria è un laboratorio tessile che sfrutta capi destinati a diventare scarto o eccedenza, dopo loro opportuna igienizzazione, per dare vita a nuove creazioni. Si organizzano anche corsi di cucito per imparare a recuperare vecchi abiti con le proprie mani. Inoltre, gli abiti ricevuti che non possono essere lavorati, vengono donati ad organizzazioni che si occupano dell’assistenza di persone svantaggiate.

Prefabbricati di Martelli Salvatore & C. S.a.s. è una ditta di Catania specializzata nella realizzazione di strutture in legno e in particolare con sistema xlam (o telaio) secondo i canoni cardine della bioedilizia. La ditta, inoltre, utilizza solo legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e certificate PEFC o FSC, utilizza fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico e controlla le emissioni di polveri.

Sempre a Catania, Orange Fiber è un’azienda innovativa che utilizza gli scarti della lavorazione industriale degli agrumi per realizzare un bio-tessuto impiegato nella produzione di vestiti e capi di abbigliamento.

In questa splendida città troviamo anche la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso (Fieri), dove vengono portati oggetti, vestiti e mobili non più utilizzati con lo scopo di essere reimmessi in circolo. Biciclette arrugginite diventano tavolini o panche, vecchi cerchioni diventano portabicchieri per banconi da bar e via dicendo; tutti oggetti che vengono commercializzati all’interno di circuiti di vendita di economia alternativa e distribuiti grazie alla creazione di un marchio autoprodotto che identifica e sponsorizza l’impresa e la logica di ogni progetto.

Ultima azienda sotto l’ombra dell’Etna troviamo la TS Asfalti srl, realtà che opera da oltre 30 anni nel campo delle costruzioni e manutenzioni stradali. La ditta ricicla l’asfalto direttamente sul luogo della lavorazione, consentendo la riduzione del materiale di scarto e un ridotto approvvigionamento di materia prima. Il recupero del fresato è dunque la politica di circolarità più importante di questa realtà catanese che ha acquisito in esclusiva nazionale un macchinario per il riciclaggio in situ del manto stradale.

Nel profondo sud, a Ragusa, si lavora lo scarto della pietra. La Società Cooperativa PietrAngolare ricicla gli scarti di lavorazione della Mondial Granit S.p.A. per realizzare nuove opere da vendere al mercato locale o commissionate su richiesta da specifici clienti.