Tech

Junker: differenziare correttamente i rifiuti con una App

junker

Da oggi è possibile differenziare i rifiuti tramite Junker, una App gratuita per smartphone, scattando semplicemente una foto. Applicazione di grande utilità nella vita di tutti i giorni. Infatti, questa App risponde alle domande quotidiane di ogni cittadino: dove gettare un imballaggio in tetrapak?  Nella carta o nella plastica? Dove gettare l’involucro delle merendine?

Junker, l’applicazione tutta italiana, riesce a fugare ogni dubbio e indica senza esitazione come selezionare i rifiuti correttamente. Inoltre, all’interno dell’applicazione ci sono anche i calendari della raccolta porta a porta a seconda del Comune, la mappa delle isole ecologiche, un servizio per la segnalazione di abbandoni illeciti di rifiuti, di discariche abusive o di situazioni di degrado.  Non è solo una guida, ma un vero è proprio assistente alla gestione dei rifiuti.

Ma come funziona? Dopo aver scaricato l’applicazione, basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre del prodotto che si vuole gettare e il sistema riconosce i materiali con cui è composto e la loro destinazione finale per un riciclo ottimale.

Grazie alla funzione di geolocalizzazione, basta inserire il comune di residenza, l’applicazione Junker ci indicherà dove e quando smaltire un determinato rifiuto. L’app funziona anche con prodotti composti da più materiali, indicando la corretta destinazione finale.

L’applicazione (qui il link per il download) ha riscosso molto successo. 30 milioni di ricerche, 1 milione e mezzo di prodotti nel database, 800 Comuni abbonati, oltre 1 milione di download e 600 mila utenti attivi al giorno, sono questi i numeri di Junker. Lanciata nel 2015 da tre giovani informatici dell’Università di Bologna, la app è stata inserita nel “Libro bianco delle buone pratiche di economia circolare” e si appresta a conquistare il mercato internazionale con una versione in 10 lingue diverse.

Junker è molto di più. Infatti, all’interno della App si trova una “Bacheca del riuso” a disposizione dei comuni che vogliono semplificare la vita dei propri cittadini. Una vetrina virtuale e gratuita in cui caricare le foto degli oggetti di cui si intende disfarsi per trovare eventuali interessati