Smart City Turismo

Friuli Venezia Giulia unica Regione con una strategia green

green

Unica regione italiana ad avere una strategia green è il Friuli Venezia Giulia. Infatti, è il primo territorio italiano a dotarsi di un piano di sviluppo urbano sostenibile, realizzato con il Green City Network è un’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sviluppare attività e interventi per attivare e sostenere un maggiore impegno delle città italiane, grandi medie e piccole, per migliorare la qualità ecologica, l’impegno di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse in una prospettiva di sviluppo sostenibile locale.

Il piano di sviluppo urbano sostenibile pone degli obiettivi per migliorare il benessere dei cittadini, la qualità ecologica, l’inclusione sociale, lo sviluppo locale e quindi rendere le città sostenibili. Gli obiettivi sono stati definiti a priori prendendo in esame la qualità ambientale delle città, il cambiamento climatico, l’efficienza e la circolarità delle risorse.

Inoltre, i 3 obiettivi principali portano in esame 12 linee guida:

  1. qualità urbana e architettonica
  2. verde cittadino
  3. la qualità dell’aria
  4. la mobilità sostenibile
  5. la rigenerazione urbana e la tutela del suolo
  6. la riqualificazione, riuso e manutenzione del patrimonio edilizio esistente
  7. rifiuti ed economia circolare
  8. gestione delle acque
  9. l’abbattimento delle emissioni di gas serra
  10. la riduzione dei consumi di energia
  11. le fonti rinnovabili
  12. le misure di adattamento al cambiamento climatico

Insomma, un documento green che mette a disposizione della Regione degli strumenti per rendere le città più resilienti contro i cambiamenti climatici, più attive alla promozione dei valori ambientali e all’economia circolare.

Ovviamente, il Friuli Venezia Giulia è solo il punto di partenza. La strategia green adottata dai friuliani può essere replicata nelle altre regioni.