Veicoli

Audi: pronto investimento da 37 miliardi su auto elettriche e ibride

audi

La casa automobilistica tedesca Audi ha deciso di investire 37 miliardi di euro sulle auto elettriche e ibride, nonostante l’annuncio di oltre 9.000 esuberi.

La pianificazione di questo investimento, che vedrà la sua applicazione nel quinquennio 2020-2024, avrà come scopo di migliorare lo sviluppo, la ricerca, stabilimenti e attrezzature per dare massima priorità all’elettrificazione della gamma. Infatti, Audi punta a offrire 30 modelli tra elettrici, ibridi e ibridi plug-in.

Grazie al know-how del Gruppo, il passaggio all’elettrico sarà più veloce. Infatti, per i modelli di segmento medio, full size e luxury, Audi in sinergia con Porche svilupperà il pianale Premium Plattform Electric (PPE), mentre per i modelli compatti Audi prenderà in prestito la piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.

Tramite un’accordo raggiunto tra azienda e rappresentanti dei lavoratori si prevede da un lato l’ottimizzazione, orientata all’andamento del mercato, della capacità produttiva degli stabilimenti tedeschi di Ingolstadt e Neckarsulm, dall’altra l’adeguamento, socialmente responsabile della forza lavoro, con lo sviluppo di nuovi profili professionali.