Mobilità Sostenibile

Stanziati fondi in Lombardia per incentivi per l’acquisto di auto elettriche nel 2020

incentivi

Anche per il 2020 la Regione Lombardia ha stanziato fondi per gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche.

Dopo il successo dello scorso anno, dovuto al fatto che gli incentivi potevano essere sommati all’Ecobonus statale, per tutto il 2020 si potrà usufruire di nuovi fondi erogati dalla Regione, anche se al momento non è chiaro quale sarà il meccanismo degli incentivi 2020 e quanti fondi saranno effettivamente stanziati.

Si pensa che l’erogazione e l’accesso a questi incentivi sia molto simile a quello del 2019. Se fosse così la Regione Lombardia andrebbe ancora una volta a suddividere i fondi in due: una parte per i privati cittadini e una parte per le imprese.

Probabilmente il bonus verrà erogato per l’acquisto di auto ibride ed elettriche, quest’ultime saranno le più premiate, con un un incentivo compreso tra i 2.000 e i 6.000 euro in base ai livelli di CO2 e di NOx.

Per accedere agli incentivi sarà sempre necessario rottamare un’auto e nello specifico sia quelle a benzina (sino a Euro 2) che quelle diesel (sino a Euro 5). Inoltre, una buona notizia per chi intende acquistare un’auto ibrida. La Regione Lombardia ha confermato l’esenzione del bollo per i primi 3 anni.