Mobilità Sostenibile

Regno Unito: entro il 2030 moriranno di smog 160.000 persone

smog

Nei prossimi 10 anni, nel Regno Unito, lo smog potrebbe provocare al morte di 160.000 persone. Un dato allarmante, lanciato dalla British Heart Foundation.

Dai dati, emerge come sempre più patologie cardiache e respiratorie siano connesse all’inquinamento atmosferico. Per questo i medici d’Oltremanica, basandosi sui dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, chiedono maggiori restrizioni sulle emissioni di polveri sottili, imponendo un limite di esposizione pari a un valore annuale di 10μg/m3.

Ad oggi le persone che perdono la vita nel Regno Unito a causa dello smog sono circa 11.000 all’anno. Una media destinata a salire nei prossimi anni per l’aumento delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Infatti, con gli attuali livelli di emissioni, nel 2030 si potrebbe raggiungere la soglia di 40.000 morti l’anno per problematiche connesse all’inalazione continua di PM10 e PM 2.5.

Per gli esperti la soluzione al problema è applicabile riducendo la produzione di energia tramite fonti fossili, rinunciando ai combustibili inquinanti, implementando delle agevolazioni per la mobilità sostenibile e l’installazione di strumenti a zero emissioni per la creazione di energia elettrica.