Turismo

Perché ogni hotel dovrebbe offrire un servizio di ricarica per auto elettriche

hotel

Il progressivo aumento delle auto elettriche dovrebbe spingere ogni hotel, agriturismo, BnB o altra struttura ricettiva ad offrire un servizio di ricarica per auto elettriche. Infatti, in alcuni paesi europei come la Norvegia e l’Islanda, la crescita delle auto elettriche è stata tanto esponenziale, quanto da diventare una nuova opportunità per il settore del turismo.

L’auto elettrica è il futuro. Sempre più persone viaggiano con veicoli elettrici e scelgono strutture ricettive eco-friendly durante i loro soggiorni, meglio se munite di colonnine di ricarica. La sosta è infatti un momento di vacanza o relax, ma anche un’occasione per ricaricare l’auto in modo ecologico.

I turisti che viaggiano in auto elettrica sono in crescita, e un hotel eco-sostenibile può rispondere a questa richiesta ed investire in un futuro più green, in modo semplice ed economico.

Con i cambiamenti climatici e una nuova consapevolezza ambientale, è nato un nuovo tipo di viaggiatore che viaggia spesso e nel rispetto dell’ambiente, sensibile ai temi sociali, che ha scelto di salvaguardare la Terra acquistando una macchina elettrica e che quindi necessita di punti di ricarica. Inoltre il 60% degli automobilisti europei, secondo uno studio del 2011 di Accenture, si riteneva già pronto a passare ad un veicolo elettrico o ibrido. Pare chiaro come sia necessario offrire un servizio di ricarica per auto elettriche presso la propria struttura ricettiva.

Motivi per installare una colonnina di ricarica per auto elettriche

Offrire il servizio di ricarica per auto elettriche permette alle strutture ricettive di tutelare l’ambiente, aumentare la reputazione e il livello di servizi della struttura, migliorare l’offerta ricettiva, entrare nel mercato della turismo sostenibile, offrire un servizio essenziale per gli e-drivers, avere visibilità sui portali dedicati al turismo sostenibile, acquisire nuovi clienti.

Installando delle infrastrutture di ricarica per macchine elettriche non solo contribuirai a contrastare il cambiamento climatico, ma riuscirai anche a:

  • Attrarre nuovi clienti
  • Essere presenti sulle mappe per Veicoli Elettrici
  • Raggiungere un target di viaggiatori consapevoli (disposti a spendere di più rispetto alla media dei turisti)
  • Offrire un servizio essenziale per gli e-drivers
  • Entrare nel mercato della turismo sostenibile
  • Usufruire dei finanziamenti nazionali/regionali/provinciali
  • Migliorare l’offerta ricettiva
  • Aumentare la competitività della struttura ricettiva
  • Creare un’immagine positiva e green della tua ospitalità
  • Posizionarti come azienda innovativa
  • Aumentare la reputazione della struttura
  • Avere visibilità sui portali dedicati al turismo sostenibile

Leggi anche: Come installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

Installando una colonnina di ricarica per veicoli elettrici potrai essere tra le prime strutture in Italia a offrire un servizio che in pochi anni sarà essenziale proprio come il Wi-Fi.

Con Nrg4you potrai installare una colonnina di ricarica in grado di ricaricare un’auto, una bici o una moto elettrica velocemente. Infatti con la ReStation® puoi scegliere tra diverse potenze (da 3,7 kW a 22 kW) in modo da gestire velocità differenti di ricarica. Inoltre puoi scegliere tra oltre 30 optional per rendere unica la tua colonnina. Inoltre, con Nrg4you, hai la possibilità di selezionare la stazione di ricarica, prenotare giorno e ora di ricarica tramite ChatBOT.

L’installazione prevede pochissimi lavori e la colonnina ha una manutenzione molto semplice. La ricarica delle macchine elettriche sarà sempre più richiesta, sino a diventare indispensabile. Per la tua attività è una grande occasione.