Energia Rinnovabile Risparmio Energetico

Google sempre più green

google

Google ha annunciato che affiderà a una nuova piattaforma intelligente la gestione dell’alimentazione 100% rinnovabile dei suoi data center. La piattaforma, chiamata Carbon-Intelligent Computing Platform, si occuperà di programmare le operazioni più energivore nei momenti in cui risulta maggiore la produzione da fonti verdi.

Big G affiderà, nella fase di test, a Carbon-Intelligent Computing Platform il compito di gestire operazioni quali l’elaborazione dei video su YouTube e l’inserimento di nuovi vocaboli su Google Translate. La gestione energetica avviene sulla base di due previsioni: quella relativa alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è fornita da Tomorrow, mentre quella legata alla domanda energetica interna è redatta da Google. La piattaforma, in totale autonomia, stabilisce gli orari migliori per l’elaborazione dei dati a maggiore richiesta energetica.

Ana Radovanovic, responsabile tecnico di Google, ha dichiarato:

La prima versione di questa piattaforma di elaborazione intelligente delle emissioni si concentra sullo spostamento di attività in diversi momenti della giornata, all’interno dello stesso impianto. Tuttavia è anche possibile spostare attività di calcolo flessibili tra diversi data center, in modo da elaborare più lavoro quando e dove farlo risulta maggiormente rispettoso dell’ambiente.