Mobilità Sostenibile

Svolta nel Decreto Rilancio: ecobonus per le auto elettriche a 10.000 euro

ecobonus

Finalmente sale l’asticella dell’ecobonus. Nella versione definitiva del Decreto Rilancio si registra uno sconto pari a 10.000 euro per l’acquisto di auto elettriche, e purtroppo esteso anche ai diesel Euro 6. Ora il provvedimento di metà maggio è atteso alla ratifica del Parlamento. Testo ed emendamenti passeranno da domani all’esame dell’Aula.

L’ecobonus viene riconosciuto su tutti i veicoli nuovi con prezzo di listino fino a 40.000 euro, acquistati nel periodo che va dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Per l’acquisto di un veicolo nuovo Euro 6 e contestuale rottamazione di auto vecchia di 10 anni riceve 1.500 euro dallo Stato e 2.000 dal concessionario. Senza rottamazione il contributo viene dimezzato. L’ecobonus per le auto ibride passa a 6.500 euro con rottamazione. invece, per l’acquisto di un auto elettrica, l’ecobonus arriva a 10.000 euro.

Grazie ad una modifica nel testo, gli automobilisti elettrici potranno dotarsi di colonnine di ricarica, impianto fotovoltaico e dispositivi di accumulo, rimanendo nell’ambito dei lavori di efficientamento energetico.

Unico rebus al momento resta quello di come effettuare il rimborso dell’ecobonus. Tutte le indicazioni fanno pensare all’utilizzo di una App, accessibile dal sito web del Ministero dell’Ambiente. Infatti, sarà possibile richiedere il rimborso dell’ecobonus inserendo la fattura d’acquisto o lo scontrino “parlante” che riporti sia l’indicazione del bene acquistato, sia il Codice fiscale dell’acquirente.