Energia Rinnovabile

Il progetto svizzero dell’impianto solare alpino

diga

In Svizzera, l’azienda Axpo ha avviato un progetto per la realizzazione di un impianto solare alpino sfruttando le pareti della diga sul lago di Muttsee.

Infatti, la diga sul lago di Muttsee è perfetta per la realizzazione di questo tipo di impianto, data la struttura, la posizione e l’altitudine che permetteranno di raggiungere una produzione di 2MW, con un efficienza nella stagione invernale superiore agli impianti attualmente in funzione in Svizzera, che generano soltanto un quarto del loro volume produttivo in inverno.

I motivi della realizzazione di questo progetto sono molteplici. L’efficienza dei moduli fotovoltaici è più elevata alle basse temperature e la luce solare riflessa dal manto nevoso consente una maggiore raccolta di energia durante l’inverno. Inoltre, vanno considerate la maggiore intensità delle radiazioni solari e la minore presenza di nebbia.

L’impianto contribuirà alla risoluzione del problema dovuto all’incremento del consumo di energia nel corso dell’inverno, quando la richiesta spesso supera i livelli di energia prodotta in Svizzera. Infatti, gli impianti fotovoltaici generano solamente un quarto del volume totale di energia durante l’inverno.

L’azienda svizzera Axpo, sta cercando potenziali partner interessati all’acquisto di energia solare generata da questo tipo di impianto sulla diga del Muttsee per chiudere accordi a lungo termine.