Mobilità Sostenibile Veicoli

Incentivi per chi va al lavoro con la bicicletta

bicicletta

L’emergenza Coronavirus ha segnato la nostra vita e la Fase 2 sembra sempre più orientata agli incentivi “green”, soprattutto biciclette.

In Emilia Romagna, ad esempio, nuovi bonus si sommeranno a quelli già previsti con il Dl Clima e a quelli appena varati con il Dl Rilancio. Infatti, in una delle regioni più colpite dal Coronavirus, si è deciso di stanziare 3,3 milioni di euro per la mobilità sostenibile.

Quasi la metà, circa 1,5 milioni, verranno dirottati al progetto destinato alle biciclette chiamato Bike to Work, iniziativa riservata ai Comuni che hanno aderito al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Il progetto prevede un corrispettivo di 0,20 euro per chilometro percorso in bici ai dipendenti delle aziende che aderiranno, per un massimo di 50 euro al mese.

Inoltre, questi fondi verranno impiegati per ridurre il costo dei depositi per biciclette presso le velostazioni e per contenere i costi dei servizi di bike sharing.

Infine, per chi ha deciso di acquistare una nuova bici, saranno erogati incentivi a condizioni particolari. Ad esempio, gli abbonati ferroviari avranno diritto a un bonus di 300 euro per l’acquisto di una bicicletta pieghevole. A patto però di non avere accesso al Bonus Mobilità 2020, appena annunciato con il Dl Rilancio. Stessa quota prevista per coloro che risiedono in Comuni fuori l’area metropolitana di Bologna.