BoomerWind

Il BoomerWind è un micro aerogeneratore ad asse verticale per uso urbano che ha come caratteristica distintiva profili alari a forma di boomerang in teak marino che lo rendono particolarmente gradevole dal punto di vista estetico. Inoltre garantiscono una maggiore performance in termini di rendimento e riducono l’emissione sonora dovuta all’attrito del vento.

Il design funzionale determina un enorme potenziale in termini di ricadute di risparmio economico, consentendo di ridurre l’approvvigionamento di energia dalla rete elettrica nazionale che proviene da fonte fossile e contribuisce alla riduzione di CO2 e delle esalazioni di gas climalteranti che avvelenano l’aria che respiriamo.

L’obiettivo primario è l’implementazione e la diffusione delle tecniche e delle tecnologie per la generazione di energia elettrica dal vento in ambito urbano, dove i requisiti di impatto visivo e acustico sono fondamentali. Sopratutto nei centri storici italiani, ricchi di patrimoni storico-culturali, la presenza di impianti microeolici può essere gradevole.

Naturalmente le aree urbane presentano condizioni climatiche e di vento molto diverse: alcune città possono presentare velocità di vento piuttosto elevate e bassa turbolenza, anche se nella maggior parte delle aree urbane la presenza di edifici ed altri ostacoli tende a creare un effetto "Venturi", per cui il vento s’infila tra i palazzi aumentando la sua velocità determinando una condizione ideale per l’impiego di micro aerogeneratori ad asse verticale, come quelli da noi progettati proprio per questi ambiti.

Sebbene la morfologia delle città si presenti articolata e diversa da luogo a luogo, uno degli elementi comuni a molti centri urbani è senza dubbio costituito dalla presenza di periferie che, sono caratterizzate dalla presenza di edifici multipiano. L’impiego di microturbine urbane ad asse verticale permette di sfruttare le condizioni eterogenee e differenziate delle aree urbane per risparmiare e autoprodurre energia da fonte rinnovabile.