Strutture ricettive

Con l'installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche, Hotel, BnB, agriturismi e ristoranti possono offrire un servizio indispensabile per attrarre nuovi ospiti come gli automobilisti elettrici.

Vantaggi

Offrire il servizio di ricarica per auto elettriche permette alle strutture ricettive di tutelare l’ambiente, aumentare la reputazione e il livello di servizi della struttura, migliorare l’offerta ricettiva, entrare nel mercato della turismo sostenibile, offrire un servizio essenziale per gli e-drivers, avere visibilità sui portali dedicati al turismo sostenibile, acquisire nuovi clienti.

Nuova fascia di utenza

98

Fidelizzazione degli ospiti

90

Entrare nel circuito del turismo green

95

*La percentuale può variare in base al tipo di prodotto acquistato

L’auto elettrica è il futuro. Sempre più persone viaggiano con veicoli elettrici e scelgono strutture ricettive eco-friendly durante i loro soggiorni, meglio se munite di colonnine di ricarica. La sosta è infatti un momento di vacanza o relax, ma anche un’occasione per ricaricare l’auto in modo ecologico.

I turisti che viaggiano in auto elettrica sono in crescita, e un hotel eco-sostenibile può rispondere a questa richiesta ed investire in un futuro più green, in modo semplice ed economico.

Le colonnine sono un valore aggiunto per l’ospitalità stessa, e un servizio indispensabile per quei turisti che viaggiano con veicoli elettrici

Svolta green

Gli automobilisti di veicoli elettrici sono molto attenti a come le strutture ricettive si pongono nei confronti dei cambiamenti climatici e la green economy. installare delle colonnine elettriche può sicuramente migliorare l'immagine aziendale e trasmettere attenzione e risalto per le tematiche ecologiche e nello specifico della mobilità sostenibile.

Promozione e visibilità

Ogni struttura ricettiva può promuovere le mobilità elettrica, semplicemente installando delle colonnine di ricarica. Le colonnine sono un valore aggiunto per l’ospitalità stessa, e un servizio indispensabile per quei turisti che viaggiano con veicoli elettrici. I viaggiatori che possiedono una bicicletta, una moto o un’auto elettrica avranno un motivo in più per scegliere il tuo hotel, il tuo bed and breakfast agriturismo o ristorante.

Il turista che viaggi con un veicolo elettrico, attraverso la visibilità dei punti di ricarica presenti sulle applicazioni e sulle mappe di Google, possono selezionare la struttura ricettiva che permetterà di soggiornare e ricaricare l'auto, la moto o la bici elettrica. Una struttura con una o più stazioni di ricarica avrà sicuramente un appeal maggiore rispetto a quello della concorrenza.

Differenziarsi

La colonnina di ricarica per auto elettriche è un grosso valore aggiunto che diventa così una strategia utile per attrarre nuove fasce di clientela, soprattutto dall’estero, più sensibili verso i temi della sostenibilità ambientale. E’ utile mettere in evidenza sul proprio sito web questa informazione (Booking ha la possibilità di segnalarlo tra le opzioni disponibili), che può realmente condizionare la prenotazione.

Punti di forza

Installando una colonnina di ricarica per veicoli elettrici potrai essere tra le prime strutture in Italia a offrire un servizio che in pochi anni sarà essenziale proprio come il Wi-Fi. Offrire questo servizio di ricarica ti permette di: tutelare l’ambiente, aumentare la reputazione della struttura, aumentare il livello di servizi della struttura, migliorare l’offerta ricettiva, entrare nel mercato della turismo sostenibile, offrire un servizio essenziale per gli e-drivers, avere visibilità sui portali dedicati al turismo sostenibile, acquisire nuovi clienti.

Gestione delle stazioni

La gestione delle colonnine di ricarica è semplice ed intuitiva. L'amministratore ha a disposizione la UI ReStation per controllare in tutta autonomia una o più colonnine sotto il suo profilo, le prenotazioni, le sessioni di ricarica e piani tariffari applicabili, nonchè le impostazioni di ogni singola colonnina.

L'accesso alla UI ReStation è possibile da tutti i dispositivi fissi e mobile (Pc, smartphone e tablet) tramite una connessione a internet. Inoltre, si può accedere alla UI ReStation 24/7, in modalità sicura e dedicata solo ai gestori.

L'utente, attraverso la ChatBOT ReStation, può scegliere e prenotare la colonnina di ricarica più vicina oltre ad effettuare (se previsto) il pagamento della ricarica effettuata. Il pagamento è semplice e immediato: si può pagare tramite carte di debito/credito, App, PayPal.

L’installazione prevede pochissimi lavori e la colonnina ha una manutenzione molto semplice.

Tariffe

A seconda della politica dei prezzi che si vuole applicare, è possibile impostare tariffe: gratuita, sosta con ricarica, piano ad energia.