Mobilità Sostenibile

Tari ridotta per le aziende che acquistano veicoli elettrici

tari

A San Benedetto del Tronto si è deciso di premiare le aziende e gli imprenditori attenti alle tematiche green. Come? Con uno sconto sulla Tari per tutte le aziende che comprano auto elettriche e che fanno parte del comune marchigiano.

L’idea nasce per incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e sensibilizzare alla mobilità sostenibile. Ma lo sconto sulla tassa dei rifiuti comunale non è l’unico incentivo messo a disposizione dall’amministrazione. Infatti si provvederà all’installazione di 24 nuovi punti di ricarica in tutto il territorio per realizzare una rete di infrastrutture a supporto della mobilità elettrica.

Nel comune di San Benedetto del Tronto esiste dal 2011 la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici, in Piazza del Pescatore grazie a due colonnine attive tutti i giorni, liberamente accessibili e totalmente gratuite.

Il progetto è in fase di stesura e ci sono stati incontri tecnici tra l’amministrazione e le aziende del ramo energetico per incominciare l’installazione dei punti di ricarica già a inizio 2021.

L’idea del progetto nasce nel periodo di lockdown dovuto al Covid-19. Gli amministratori e in particolare l’assessore all’ambiente, durante il periodo di chiusura forzata della circolazione si sono resi conto di una migliore qualità dell’aria del centro cittadino. Questo ha fatto nascere l’idea di continuare sulla strada per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico attraverso la mobilità elettrica e sostenibile.