Energia Rinnovabile Risparmio Energetico

Super Bonus 110% su colonnine, impianti fotovoltaici e accumulo.

super bonus

In Gazzetta Ufficiale è entrato il Super Bonus 110%. Il bonus viene esteso anche all’installazione di colonnine di ricarica, impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Rientrano nel bonus i lavori dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2021.

Inoltre, per usufruire del Super Bonus 110% su fotovoltaico, colonnine e accumulo in spazi privati come garages o box condominiali non serve nessuna autorizzazione. L’unico vincolo, fortunatamente, è l’obbligo di installare una Wall Box Modo 3. Quindi non è più possibile l’installazione di una presa Shuko e devono essere installate da un tecnico abilitato che ne certifichi la conformità.

Non è necessaria l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco, poiché l’impianto non è soggetto a normative anti incendio. L’installazione di una colonnina di ricarica domestica è semplice da attuare e non coinvolge la burocrazia comunale o statale.

I lavori realizzati e incentivati dal Super Bonus 110% devono essere inseriti in una visione di ristrutturazione più ampia. Infatti, colonnina di ricarica, batterie di accumulo e impianto fotovoltaico non possono essere interventi isolati, ma devono essere abbinati ad altri interventi come il cappotto termico, la sostituzione di infissi, il tetto fotovoltaico, la trasformazione degli impianti di climatizzazione.

Il Super Bonus 110% si applica a varie soluzioni per l’efficientamento energetico, purché l’installazione avvenga assieme agli interventi precedenti.

La detrazione è riconosciuta anche all’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati al fotovoltaico e, in entrambi i casi, è subordinata alla cessione in favore del GSE dell’energia non auto-consumata.