Mobilità Sostenibile

Guida pratica di Nissan per gli eDrivers

guida

Dopo il periodo di lockdown, Nissan rilascia una guida pratica online per gli automobilisti elettrici.

Infatti, la casa giapponese, ha deciso di diffondere consigli utili e buone pratiche per chi guida auto elettriche. Sono tutte indicazioni e comportamenti che riguardano la gestione quotidiana del veicolo elettrico. Ovviamente la guida pratica contiene un elenco di consigli per sfruttare al meglio l’auto elettrica, dall’autonomia delle batterie alla programmazione delle ricariche.

Ecco i 9 punti della guida pratica Nissan per ogni automobilista elettrico:

1 – Condividi i tuoi consigli sui punti di ricarica pubblici. Usa le applicazioni e i forum per dare e ricevere suggerimenti da e per altri automobilisti, proprietari dei veicoli elettrici nella tua area. Attraverso l’app Nissan Charge, aiuta gli altri membri della community EV consigliando i migliori punti di ricarica e aiutandoli a pianificare i lunghi viaggi.

2 – Aiuta altri automobilisti EV. Non scollegare nei punti di ricarica pubblici i veicoli elettrici di altri automobilisti. Se possiedi una colonnina domestica, rendila disponibile al tuo vicino di casa.

3 – Non parcheggiare in una stazione di servizio inutilizzata e se non intendi ricaricare non occupare un’area di ricarica per i veicoli elettrici. Se hai bisogno di ricaricare il tuo veicolo, rispetta gli altri e calcola il tempo necessario alla ricarica.

4 – Gestisci la batteria evitando di lasciare il veicolo con un livello di carica basso per molto tempo. Se possibile, parcheggia al coperto.

5 – Pianifica le ricariche. Calcola il percorso e utilizza le mappe per verificare i punti di ricarica disponibili lungo il percorso.

6 – Se non hai bisogno di molta ricarica mentre sei in carica ad un punto pubblico, lascia un biglietto sul parabrezza per chi arriva dopo di te.

7 –  Imposta le impostazioni di guida sulla modalità più economa e controlla la pressione degli pneumatici.

8 – Decidi liberamente dove ricaricare: presso un punto di ricarica rapida pubblico, una colonnina domestica o tramite una presa domestica standard.

9 – Rispetta la rete di infrastrutture di ricarica pubblica per assicurarti che funzionino sempre in modo impeccabile e alla massima velocità programmata.