Veicoli

ARIYA, il Suv 100% elettrico di Nissan

ariya

Presentato oggi, ma in arrivo nelle concessionarie a fine 2021, il nuovo Suv 100% elettrico di Nissan chiamato Ariya. L’alba di una nuova era per la casa nipponica, che punterà nel prossimo futuro sul crossover coupè e su modelli ispirati alle linee e alle tecnologie in dotazione a questo modello.

Dalle pagine del sito dedicato dalla casa automobilistica al nuovo modello si legge che “ARIYA è la sorprendente incarnazione della nuova visione di Nissan. Una linea dell’orizzonte ben definita sostituisce i contorni sfocati. Sottili fari al LED brillano di notte e spariscono durante il giorno. Il tocco finale? Il nuovo badge retro illuminato, simbolo di una nuova era”.

navigate_before
navigate_next

Gli interni del Suv elettrico ARIYA offrono un ambiente confortevole in cui potersi rilassare. Lo spazio interno è modulare, la consolle centrale può scivolare in avanti o all’indietro, aiutata dal pianale piatto che aggiunge spaziosità. Inoltre, la luce interna crea un’atmosfera piacevole e rilassante.

La plancia è dotata da un quadro strumenti da 12,3″ e da un display centrale da 12,3″ personalizzabili e allineati tra loro per facilitare la consultazione delle informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Il crossover coupè, 100% elettrico, sarà disponibile nella versione 4×2 e nella versione 4×4. In quest’ultima grazie alla tecnologia e-4ORCE, due motori elettrici distribuiscono la giusta potenza sulle singole ruote. La potenza così distribuita migliora il confort, la sterzata in curva e la trazione su ogni tipologia di terreno. Inoltre, il Pro-Pilot e l’e-Pedal aggiungono sicurezza e divertimento alla guida.

La versione 4×2 sarà disponibile in 2 allestimenti con batteria da 63 kWh e con batteria da 87 kWh. Invece, saranno 3 le versioni 4×4 disponibili in 3 allestimenti di cui uno con batteria da 63 kWh e due con batteria da 87 kWh.

Le versioni del Suv ARIYA con batteria da 63 kWh sono datate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, quelle da 87 kWh portano in dotazione un caricabatteria da 22 kW. Inoltre, tutte le versioni supportano la ricarica rapida DC fino a 130 kW.

Infine, il nuovo crossover coupè giapponese è il primo modello Nissan che supporta gli aggiornamenti da remoto tramite il sistema Remote Software Upgrade, che perette di non passare dai centri assistenza.